Regione Siciliana

Attivazione preventiva del centro operativo comunale per rischio meteo- idrogeologico e idraulico derivante da avverse condizioni meteo sul territorio comunale della città di trapani

Dettagli della notizia

L'ordinanza fornisce indicazioni di coordinamento per gli assessori e gli atti di indirizzo per i dirigenti, al fine di garantire l'attuazione delle disposizioni del D.Lgs. n. 1/2018, noto come "Codice della Protezione Civile".

Data:

18 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Sindaco ha preso in considerazione diversi aspetti relativi alla protezione civile e alla gestione di eventi meteorici eccezionali, evidenziando la necessità di:

Rischi per la popolazione:

– Non sottovalutare i pericoli derivanti da eventi meteorologici gravi.
– Coinvolgimento dell’Amministrazione Assicurare la partecipazione di tutti gli uffici e settori dell’Amministrazione, sia in periodo ordinario che in emergenza.

Coordinamento e Operatività

– Coordinamento delle attività: La struttura comunale di protezione civile deve garantire il raccordo con enti esterni e aziende di servizi pubblici e privati.
– Intervento delle strutture operative: Il Sindaco può disporre dell’intera struttura comunale e richiedere interventi da parte delle strutture di protezione civile e delle aziende di pubblica utilità.
– Attivazione del Centro Operativo Comunale (C.O.C.)
– Verifica dell’operatività: È fondamentale verificare l’operatività dei servizi essenziali per attivare, se necessario, il C.O.C. in modo tempestivo e limitato alle funzioni di supporto essenziali.
– Prontezza operativa: Assicurare una rapida e coordinata assistenza alla popolazione, nominando i responsabili per ciascuna funzione.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 20/11/2024, 13:50