Regione Siciliana

12. Palazzo D’Alì–Sede del Comune di TP–RIG. URBANA PNRR–M5C.INV.2.1

Dettagli della notizia

Inclusione e coesione (M5)
Data di pubblicazione: 23 Aprile 2025

Descrizione e scopo

PNRRM5C2I2.1 – interventi di rigenerazione urbana – restauro, adeguamento sismico e impianto antincendio di palazzo D’Alì, finalizzato a migliorare la qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale della città di Trapani.

Dettagli

Missione: Inclusione e coesione (M5)
Componente: M5C2
Investimento: I2.1:Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale
Intervento: Lavori di restauro, adeguamento sismico e impianto antincendio di palazzo D'Alì, finalizzato a migliorare la qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale della città di Trapani
Titolare: Comune di Trapani
Soggetto attuatore: Comune di Trapani
CUP: I95F21000190001

Importo finanziato

3.955.273,00 €

Modalità di accesso al finanziamento

La progettazione è stata affidata con procedura ai sensi dell’art.1, comma 2 lett. a) del D.L. 16 luglio 2020 n. 76, convertito con modificazioni con L. 11 settembre 2020 n. 120 (affidamento diretto – Determina Dirigenziale n.2042 del 24/06/2023) – AGGIUDICAZIONE DEI LAVORI DI ACCORDO QUADRO, ai sensi dell’art.54 Dlgs n.50/2016 (Determina Dirigenziale n.3003 del 29/09/2023)

Attività finanziate

Il progetto di restauro di Palazzo DAlì, che è sede Municipale, prevede il rifacimento delle facciate ed il ripristino degli infissi in legno. Saranno realizzati degli interventi in copertua, il restauro del piano nobile e dello scalone principale di rappresentanza; saranno revisionati ed efficientati gli impianti tecnologici (elettrico, idrico e di condizionamento)

Avanzamento del progetto

LAVORI IN CORSO

Ulteriori informazioni

RUP: arch. Antonino Alestra

SUPPORTO AL RUP – GRUPPO DI LAVORO: Dott.ssa Serretta Anna Maria (espletamento procedure di gara su MEPA e procedure amministrative correlate /schema contratti di Appalto e Disciplinari
di Incarico); Dott.ssa Lombardo Monica (attività di rendicontazione del finanziamento sui vari portali previsti dal P.N.R.R.); Geom. Venza Francesca (predisposizione atti amministrativi, Delibere e
Determine Dirigenziali inerenti le varie fasi degli appalti); Geom. Chiara Giuseppe (Supporto/Assistenza per la predisposizione di Atti e verifiche da sottoporre al RUP) ; Sig.ra Ranno Vanda (attività amministrativa relativa alle comunicazioni con gli Enti Preposti); Sig. Fileccia Paolo (supporto attività relativa all’indizione delle gare e predisposizione degli atti di verifica) (Determinazione n. 671 del 22/02/2024)

LIVELLO DI PROGETTAZIONE: PROGETTAZIONE ESECUTIVA – affidata con D.D. n. 2042 del 24/06/2023 allo Studio Florano Engineering & Architecture S.R.L.- PROGETTAZIONE ESECUTIVA IN FASE DI VERIFICA.

CONTRATTI: ACCORDO QUADRO con impresa esecutrice del 22/12/2023.

PAGAMENTI EFFETTUATI: nessuno

CONSEGNA LAVORI, AVVIO E FINE LAVORI: Data consegna di inizio lavori prevista 02/09/2024 – Data fine prevista lavori 31/01/2026

DATA CONCLUSIONE INTERVENTO: data prevista 31/03/2026

PROSSIMA SCADENZA: VALIDAZIONE DEL PROGETTO ESECUTIVO – STIPULA ODA E CONTRATTO ESECUTIVO CON IMPRESA ESECUTRICE – CONSEGNA LAVORI

Pagina aggiornata il 23/04/2025, 09:00