A chi è rivolto
L’agevolazione è destinata agli studenti inquadrabili in una determinata fascia di reddito ISEE e/o in condizione di comprovata invalidità.
L’agevolazione è destinata agli studenti inquadrabili in una determinata fascia di reddito ISEE e/o in condizione di comprovata invalidità.
Il servizio permette di richiedere un’agevolazione economica per l’acquisto di libri di testo o il pagamento della mensa, del trasporto scolastico o della retta dell’asilo nido, a fronte di una comprovata situazione di disagio economico e sociale. La richiesta viene inoltrata al Comune e in caso di approvazione il beneficio verrà erogato sotto forma di riduzione della spesa prevista (per il trasporto e la mensa scolastica) o di contributo accreditato sul proprio conto corrente (per i libri di testo e la retta dell’asilo nido).
La richiesta può essere fatta attraverso il servizio on line disponibile sul sito del Comune oppure presso gli uffici comunali, prendendo appuntamento sempre attraverso il sito web del Comune. Il beneficio può essere richiesto dal genitore, tutore o affidatario dello studente minorenne o dallo studente maggiorenne. E’ necessario scegliere la tipologia di spesa per cui si richiedere l’agevolazione, indicare se sono presenti altri studenti iscritti a scuola e specificare la propria fascia di reddito ISEE, allegando la relativa attestazione.
Per beneficiare del servizio è necessario che lo studente per cui si inoltra la richiesta sia regolarmente iscritto a scuola e avere un ISEE inferiore a 17.000 € per l’anno 2023.
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:
Per poter inoltrare la richiesta servono:
Riduzione della retta della mensa e del trasporto scolastici.
Contributo per l’acquisto di libri di testo e il pagamento della retta dell’asilo nido.
30 Giorni massimi di attesa dalla richiesta.
Il servizio è gratuito
Accedi al servizio online
Oppure, prenota un appuntamento presso l’ufficio competente.