Competenze
Il Segretario Comunale è un dipendente pubblico, inquadrato come funzionario amministrativo. Dirige uffici e servizi ed è capo del personale.
- Partecipa, con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione;
- Svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico – amministrativa nei confronti degli Organi dell’Ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto e ai regolamenti;
- Sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei Dirigenti e ne coordina l’attività;
- Roga i contratti nei quali l’Ente è parte ed autentica scritture private ed atti unilaterali nell’interesse dell’Ente;
- Esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto e dai regolamenti o conferitagli dal Sindaco;
- E’ Presidente della Delegazione Trattante;
- E’ Responsabile dell’Ufficio per i provvedimenti disciplinari;
- E’ Responsabile per la Prevenzione della Corruzione;
- E’ Responsabile per la Trasparenza;
- Sovrintende alle funzioni dell’Ufficio di Controllo di Gestione;
- Sovrintende alle funzioni dell’ Ufficio di Controllo Strategico;
- Esercita il controllo successivo di regolarità amministrativa.
Deliberazioni:
- Verifica formale delle proposte di deliberazioni della Giunta;
- Cura gli adempimenti necessari, propedeutici e consequenziali, ad assicurare l’esercizio, da parte della Giunta delle funzioni ad essa attribuite (tenuta e verifica dei registri informatici delle deliberazioni, attività varie attività connesse ai lavori della Giunta, tenuta del registro delle presenze della Giunta, verbali, etc…);
- Collazione per la rispondenza delle deliberazioni adottate con le minute ed i relativi allegati;