Competenze
Nato per favorire e semplificare i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, affinchè ogni cittadino possa esercitare il proprio diritto di conoscere, partecipare e fruire dei servizi offerti dalle Amministrazioni pubbliche.
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) è un servizio di comunicazione, contatto (anche telematico) e ascolto dei Cittadini istituito per semplificare i rapporti con il Comune.
Ci si può rivolgere all’U.R.P. per:
- chiedere informazioni sugli uffici, sui servizi e sull’attività della Pubblica Amministrazione;
- segnalare disservizi o proporre suggerimenti che verranno inoltrati agli Uffici competenti per l’attivazione del procedimento amministrativo e che daranno risposte al Cittadino/Utente e all’U.R.P. stesso;
- essere informati ed orientati sulle modalità di accesso (cosa, chi, quando, dove, come) anche ai documenti amministrativi;
- contattare i Dirigenti e gli organi politici;
- chiedere la modulistica che occorre per avere alcuni servizi.
L’U.R.P. inoltre, svolge una periodica indagine di “customer satisfaction”, rilevazione dei bisogni e del livello di soddisfazione dei Cittadini/Utenti per migliorare la qualità dei servizi offerti e la trasparenza amministrativa. Redige dei report periodici e propone, se la Pubblica Amministrazione lo riterrà necessario, la riprogettazione del sistema di erogazione di alcuni servizi.
Numero Verde: 800 019 764 (dal lunedì al venerdì 9-13 – e il lunedì e giovedì 15 – 17)
Orari ricevimento:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
lunedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00